Buonasera a tutti,
rieccomi qui ancora un'altra volta con i paccheri! Non preoccupatevi, prima o poi cambierò anche pasta ma questa è un'altra storia.
Allora, dicevamo, buonasera a tutti, immagino che magari qualcuno di voi non sappia cosa sia il "Topinambur" vero ??? Ok ora ve lo spiego io...
Il "Topinambur" è un tubero dal colore bordeaux, si trova anche di colore bianco ma il più reperibile è il primo.
Viene chiamato in tanti modi patata del Canada, carciofo di Gerusalemme e i suoi fiori vengono confusi coi Girasoli anche se sono più piccoli.
INGREDIENTI
70gr di paccheri (10 paccheri)
160gr di Topinambur
1 Scalogno piccolino
olio extra vergine d'oliva Q.B.
sale Q.B.
pepe Q.B.
parmigiano reggiano Q.B.
Ho pelato i topinambur con un pelapatate, li ho tagliati a cubetti e li ho messi in un pentolino con un po d'olio a rosolare. Dopo poco ho aggiunto acqua calda fino a coprirli e li ho fatti stufare per 5 minuti circa, nel frattempo ho tagliato lo scaloglio finemente (assieme al mio dito ma voi questo non fatelo) e l'ho messo a rosolare in una padella con poco poco olio.
Intanto che i miei paccheri cuocevano, ho frullato i miei topinambur ed ho ottenuto una crema omogenea di media densità, l'ho aggiunta nella mia padella dove stafo facendo rosolare lo scalogno, ho aggiustato di sale e pepe ed infine ho spadellato i miei paccheri.
Ho preso un bel piatto nero, ho fatto una piccola torretta di paccheri e ci ho fatto colare sopra la crema rimasta. Ho aggiustato il tutto con un po' di pepe, sale rosso e qualche scaglia di parmigiano reggiano.
Buon Appetito!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento