Ad Menu Dueingredienti: Ricette Base: La Pasta Fresca Ripiena

lunedì 12 dicembre 2011

Ricette Base: La Pasta Fresca Ripiena

Salve ragazzi,
inizia un nuovo percorso in "DUEINGREDIENTI". Si nuovo perchè abbiamo deciso che oltre a darvi ricette provate o inventate da noi vogliamo anche aiutarvi con qualche ricetta base, così potrete confrontarle, provarle e dire la vostra. La prima ricetta base è la pasta all'uovo, sicuramente uno dei fondamenti della cucina per chi vuole preparare manicaretti freschi freschi, poi oltretutto molto versatile perchè ci si può sbizzarrire in mille ripieni. La ricetta che segue infatti è risultata perfetta per la preparazione della pasta ripiena (noi abbiamo fatto tortelli di zucca e tortelli salsiccia e squacquerone).


INGREDIENTI


800gr farina 00
200gr farina grano duro
5 uova intere a pasta gialla
5 tuorli
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale

In una terrina mettete i due tipi di farina e mescolateli per amalgamarli assieme.
Disponete su una spianatoia la farina a fontana (o nell'impastatrice), mettete al centro le 5 uova intere e i 5 tuorli, 1 cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. Dopo aver delicatamente amalgamato gli ingredienti, lavorate il composto con energia per circa 20 min'.
Appena la pasta avrà assunto una consistenza liscia, elastica ma allo stesso tempo soda, avvolgetela a palla, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare al fresco per 30 min'.
Ora è pronta per l'uso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...